Dal 24 novembre 2015 al 6 marzo 2016 la Triennale di Milano ospita una mostra unica nel suo genere, nata dalla volontà di celebrare la moda italiana contemporanea e i suoi protagonisti principali. Obiettivo fondamentale l’esigenza di raccontare l’evoluzione del Made in Italy avvenuta negli ultimi vent’anni, in bilico tra l’artigianalità della tradizione, la luce delle nuove tecnologie e la mutazione antropologica dei linguaggi.

Dal pret–à-porter allo street wear, dagli accessori come calzature e bijoux ai cappelli, i due curatori Paola Bertola e Vittorio Linfante hanno descritto un inedito vocabolario di stile e produttività. Ma quale anno scegliere, per iniziare questo emozionante viaggio alla scoperta di ben 100 marchi e brand italiani dell’universo fashion? Sicuramente il 1998, una data che ha aperto i confini del mondo web, in cui la comunicazione è diventata sempre più importante, esattamente un decennio prima della grande crisi globale che nel 2008 ha messo in crisi i paradigmi socio economici e culturali di fine secolo.

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Da qui il titolo della mostra, creare un vocabolario di 8 lemmi per illustrare le caratteristiche di questo Made in Italy che ci è tanto caro, che tutti all’estero ci invidiano e che ancora oggi è in fase di scrittura.

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E allora ecco le sale della Triennale si fanno parole. FOTOGRAFIA, caleidoscopio di stili e immagini, SUPERFICIE, dove nuovi codici (analogici e digitali) raccontano la comunicazione visiva contemporanea, MATERIA, la ricerca più sofisticata in equilibrio tra naturale ed artificiale, UNIFORME, dove convivono street style e sport wear, COSTRUZIONE, in cui i designer sperimentano progetti di una nuova architettura e geometria degli abiti, DETTAGLIO, la cura del particolare, ARCHETIPO, inteso come l’insieme dei capisaldi della moda costantemente oggetto di riprogettazione e innovazione, LABORATORIO, la manifattura artigianale italiana di eccellenza, ORNAMENTO, la decorazione espressione di un racconto sulla superficie del prodotto.

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Un percorso meraviglioso dedicato all’Italia, fonte di ispirazione per tantissime aziende del fashion business, dove la passione, l’artigianalità, le idee innovative e il lavoro sono una vera filosofia di vita.

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