Kate Moss che compie 40 anni! Cosa dire di Lei che non sia già stato detto? Non molto, ma noi di Caje non potevamo certo farci scappare l’occasione e non celebrare colei che è, secondo la nostra umile opinione, l’unica e sola icona di stile degli ultimi 20 anni.

Sì, lo sappiamo: ci sono state Naomi, Christy, Linda, Claudia, tutte oggettivamente più belle di Lei. Ma chi si ricorda cosa indossavano oltre le passerelle e i servizi per Vogue? Lei, invece, Kate Moss, con un viso imperfetto, un corpo naturalmente esile, una riluttanza nel parlare di sé, con amici super cool e fidanzati non così cool (a parte Johnny Depp, chiaramente!), la moda l’ha fatta e creata per strada.

Moda? Scusate il lapsus! Volevamo dire Stile. Sì, perché Lei, Kate Moss, si è inventata uno stile, anzi, Lo stile, da cui, da anni, tutti, uomini e donne, traggono ispirazione.

Non sappiamo come siano andate le cose, ma lasciando vagare la mente, immaginiamo che Lei una mattina si sia alzata e, forse ancora assonnata, abbia infilato un paio di jeans skinny di Topshop e una T-shirt vintage. Poi, dopo caffè e sigaretta, immaginiamo abbia calzato le prime Converse trovate sotto il letto e infilato al collo quella catenina d’oro finissima che chissà chi me l’ha regalata. Poi diretta verso la porta, l’occhio le deve essere caduto sulla giacca e la borsa di Marc Jacobs provenienti dal servizio fotografico del giorno prima. Forse avrà avuto un attimo di esitazione e avrà pensato “E’ sacrilego mixare Topshop, Converse e Marc Jacobs?”. Sì lo è, avrà pensato, e con quel sorriso imperfetto e irriverente la immaginiamo varcare il portone e, immortalata da paparazzi in agguato, entrare nella storia dello stile.

Come disse uno che di moda e mode se ne intendeva (PS: YSL), “Fashions fade, style is eternal”. E Kate Moss è stile. Puro stile. Non sappiamo come abbia fatto (l’abbiamo solo immaginato!), ma quella ragazzina di 14 anni di Croydon, con famiglia non blasonata alle spalle, ha sdoganato un concetto di stile che mai prima di Lei nessuna aveva osato e che tutte e tutti dopo di Lei hanno cercato di imitare.

Ma di Kate Moss ce n’è una e le altre son nessuna!