La cosa che preferisco dell’autunno? Il tornare a indossare i cappotti, senza dubbio. Per molti sarà una seccatura, per me un autentico piacere.

Adoro i capispalla, ma per i cappotti ho una vera fissa: il mio ragazzo la definisce piuttosto un’ossessione patologica, quando, durante il cambio dell’armadio, ha visto quanti ne ho. E, in effetti, ogni autunno aspetto trepidante il momento in cui lascio da parte il parka sfoderato e la giacca leggera per avvolgermi nell’abbraccio caldo e avvolgente di un bel cappotto.

Se siete alla ricerca del “coat” perfetto per l’autunno-inverno 2013, ecco qualche dritta su tendenze e modelli da tenere d’occhio e… Buono shopping!

 

theory

 

Grigio chic

Sobrio, semplicissimo, ma elegantissimo, è la scelta vincente per chi vuole un’alternativa più originale rispetto al classico nero. Perfetto con i jeans, ma anche con un look più formale, dà subito quell’aura “understatement” da business woman (Theory, Stella McCartney e Richard Nicoll)

 

haider ackermann nero

 

Nero posh

Ci vuole poco a scadere nella scelta un po’ banale del solito “cappotino nero”, utilissimo e versatile, senza dubbio, ma a volte privo di personalità. Ecco perché è sempre meglio optare per un modello dal taglio perfetto, sartoriale, che vi calza alla perfezione. Minimal sì, ma con qualche dettaglio strong (Jil Sander, Isabel Marant, Haider Ackermann)

 

j-crew

 

I want Candy!

Nuance tenere, “rubate” a caramelle. C’è aria di tenerezza questo autunno. E cosa c’è di meglio, in effetti, che lasciarsi avvolgere da ampi modelli nei toni del verde menta, dell’azzurro cielo e del rosa confetto? Perfetti per tornare tutte un po’ bambine (J Crew, Max&Co, Mulberry e Topshop)

 

max&co

 

Classical Camel

Il cappotto “cammello” è una certezza in fatto di stile: semplice, elegante e di sicuro effetto.

Dai modelli più sciancrati a quelli “a uomo”, avete solo l’imbarazzo della scelta! Unica raccomandazione: un po’ come con il fondotinta, scegliete la nuance che vi sta meglio…(Max&Co, Neil Barrett, Marc by Marc Jacobs e Zara)

 

topshop eco pelliccia

 

(Eco) Fur effetto “cocoon”

Un caldo abbraccio dentro cui rifugiarsi dal rigore dell’inverno. Se la vita è già abbastanza difficile, almeno lasciatevi tentare da una marea di coat “morbidosi” in pelliccia, rigorosamente eco (River Island, Topshop e Marella).

 

zara gessato

 

Pinstripes Coats

Stiamo parlando del classico cappotto gessato e, fidatevi, non è mai stato così cool! E se vi sembra troppo serioso e impegnativo, no problem! Indossatelo con un paio di jeans (anche boyfriend cut) e tacchi iperfemminili e altissimi e voilà, il gioco è fatto (Zara, Mango e Stella McCartney)!

 

victoria beckham

 

Plaid

Il check è uno dei macro trend di stagione, facile in questi mesi ritrovarsi circondate da una miriade di cappotti a scacchi. Come dimostrano le passerelle, Céline fra tutte, è una scelta forte, che non passa inosservata, ma molto stilosa. Pronte a fare shopping? (H&M, Topshop, Zara e Victoria Beckham)

 

asos

 

Tartan Grunge

L’autunno-inverno 2013 si conferma la stagione della rivincita del tartan nella sua versione più ribelle e grunge. Osate un bel cappotto a tema, magari anche lungo fino alle caviglie. Vi servirà per sdrammatizzare con un pizzico di ironia i look più formali del vostro armadio (Pull&Bear e Asos – Free People).